50 anni della Riserva

Celebrati durante l’esposizione “Legni nostrani, pregiati, proibiti”

La Riserva, donata all’Università di Pavia nel 1967 da Giuseppe Negri, diventa Riserva Naturale Integrale per Decreto dell’allora Rettore Mario Rolla nel 1970 e viene riconosciuta come Riserva dello Stato Italiano nel 1973.
Quest’anno sono perciò 50 anni che l’Università di Pavia è impegnata nella sua conservazione e nello studio dell’evoluzione naturale del bosco, in assenza di interventi dell’uomo.

Il LABDENDRO del Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia ha quindi deciso di dedicare proprio alla Riserva una sezione dell’esposizione “Legni nostrani, pregiati, proibiti. La biodiversità attraverso il legno”.

L’evento, organizzato nei giorni 22, 23 e 24 settembre ‘23, in occasione del 250° anniversario dell’Orto Botanico di Pavia ha coinvolto oltre 400 visitatori.

L’esposizione ha permesso di toccare numerose tematiche ambientali, ecologiche, culturali e sociali, grazie a oltre 100 campioni di legno: rotelle, tronchetti, tavolette finemente levigati e preparati in modo da poter riconoscere gli anelli di accrescimento e apprezzare le forme e i colori del legno.

La sezione dedicata alla Riserva “La Riserva Siro Negri e i querceti di pianura” ha presentato la maggior parte delle specie arboree ed alcune specie arbustive presenti nella Riserva, le principali specie autoctone caratteristiche dei querceti planiziali e alcuni esempi di specie esotiche invasive.

L’esposizione è stata molto apprezzata dai visitatori e ci si augura possa trovare una collocazione che la renda fruibile in modo permanente.

Per questa ragione è stato realizzato il catalogo dell’esposizione, consultabile on line.

Clicca qui per il catalogo “Legni nostrani pregiati proibiti”

Consultare il sito woodtreestories

I commenti sono chiusi.