Prevenzione incendi

Dal momento che la Riserva Naturale Statale Bosco Siro Negri non ha avuto incendi negli ultimi 10 anni, ha una superficie inferiore a 50 ettari e ricade nei territori classificati a basso rischio per le condizioni bioclimatiche e morfologiche locali, per essa è stato presentato un Piano AIB (Antincendio Boschivo) semplificato, valido per il periodo 2022-2026.

L’aggiornamento, redatto a marzo 2025, espone in sintesi i contenuti del piano AIB 2022-2026, rivisitati sulla base dei dati più recenti riguardanti il rischio di incendio.

E’ possibile visionare per intero l’aggiornamento 2025 del Piano antincendi boschivi e valutazione del rischio antincendio

Il piano antincendio in sintesi

In generale risulta un livello di rischio di incendi sia estivo che invernale medio-basso per il territorio
della Riserva e per la maggior parte delle aree finitime.

Solo l’area dell’aggruppamento di neofite (colorata in giallo nella Tav. 5 e in arancione nella Tav. 6), che presenta un ambiente simile alle praterie, risulta raggiungere un valore medio, poichè a fine inverno le parti epigee morte delle specie erbacee sono secche.

Tav. 5 – Inquadramento dei fattori di rischio antincendio
Tav. 6 – Carta dei rischi incendi boschivi – rischio invernale

Nella Riserva, oltre ai divieti di prevenzione incedio segnalati sul sito web e sulla cartellonistica, é prevista un’azione di vigilanza a cura dei ricercatori, professori e tesisti, durante le giornate di studio in loco.

Nel caso in cui dovesse verificarsi un incendio, la vicinanza ai centri abitati e il terreno pianeggiante con una buona visuale della Riserva permetterebbero un avvistamento e una segnalazione tempestiva, infine le strade facilmente poercorribili e l’abbondante disponibilità d’acqua faciliterebbero il lavoro del servizio antincendio.

Interventi di soccorso

In caso di avvistamento di incendio telefonare immediatamente a uno dei seguenti numeri:

  • 333 4320874 – Reperibilità
  • 0331 662943 – 0331 662945 – Settore Volontariato AIB-GEV-PC
  • 02 97210.1 – Centralino del Parco
  • Altri numeri telefonici dei distaccamenti dei corpi volontari Parco Ticino (elenco completo nel Piano AIB)

I commenti sono chiusi.