Libro visitatori FAQ Contatti/Link
Home Descrizione Gallery/Media Attività Eventi Kids Documenti

Come la variazione della luce tra le fronde influenza lo sviluppo delle foglie
08-05-2015

La maturità del Bosco Siro Negri e l'assenza dell'intervento umano da diversi decenni, hanno permesso al team di ricercatori dell'Università degli Studi di Pavia e della Sapienza - Università di Roma di condurre importanti studi sulla fisiologia, sull'anatomia e sulla morfologia delle foglie in relazione alle condizioni di luce nella chiome degli alberi.

I risultati ottenuti sono riportati in due articoli, pubblicati nel 2015 su riviste internazionali:

- R. Catoni, M. U. Granata, F. Sartori, L. Varone, L. Gratani (2015)
Corylus avellana responsiveness to light variations: morphological, anatomical, and physiological leaf trait plasticity, PHOTOSYNTHETICA (ISSN: 0300-3604)

- R. Catoni, L.Granati, F. Sartori, L.Varone M. Granata (2015)
Carbon gain optimization in five broadleaf deciduous tree in response to light variation within the crown:correlations among morphological, anatomical and physiological leaf traits, Acta Botanica Croatica, 74 (1), (ISSN: 0365-0588)

Università di Pavia Ministero dell'Ambiente Dipartimento di scienza della terra e dell'ambiente Orto botanico